Noi di ECOSH siamo i primi produttori e venditori estoni di integratori alimentari certificati ISO 22000:2018

Per essere il più trasparenti possibile e infondere fiducia a te e ai nostri partner commerciali, vogliamo offrire una panoramica completa sulla qualità dei nostri prodotti, partendo dall’origine, i metodi produttivi fino ai valori e principi che ci guidano ogni giorno.

Ramon, addetto alla produzione, supervisiona il processo di riempimento dei barattoli lungo la linea di produzione.

Origini, qualità e controllo dei prodotti ECOSH

Siamo l’azienda di integratori alimentari con la crescita più rapida in Estonia. Produciamo e commercializziamo sotto il marchio Ecosh integratori alimentari in capsule, polveri e liquidi. Il nostro listino spazia dai probiotici, agli enzimi, alle vitamine, agli estratti vegetali, fino agli oli e i minerali. 

Produciamo nel nostro stabilimento di Tallinn la quasi totalità dei nostri integratori: nei prossimi mesi raggiungeremo il 100% di autonomia produttiva, per avere costantemente sotto controllo tutti i processi relativi ai nostri prodotti. 

Siamo davvero fieri e orgogliosi di poter produrre i nostri integratori: possedere gli impiati produttivi non è comune in quanto richiedono investimenti e costi di gestione elevati; ma la soddisfazione nel produrre e avere il controllo sui prodotti che si ottiene non ha eguali.  

Le materie prime necessarie per realizzare i prodotti provengono da varie parti del mondo, tutte da industrie alimentari altamente specializzate e certificate. I fornitori e le materie prime idonei vengono accuratamente selezionati sulla base di standard di qualità riconosciuti a livello internazionale (FSSC 22000, BRC, IFS, ISO, Biologico, Halal) e l’attenta valutazione della documentazione tecnica.

I nostri principali fornitori sono nel Regno Unito ma figurano nella lista fornitori da USA, Francia, Brasile, Taiwan e altri paesi asiatici. Appena possibile utilizziamo materie prime coltivate e prodotte direttamente in Estonia per valorizzare ancor di più il nostro territorio e la nostra identità. 

Triin effettua il controllo visivo di un campione di miscela prima di procedere con l’incapsulamento della polvere.

Solo capsule vegetali in pullulano

Le capsule in pullulano che utilizziamo nei nostri prodotti soddisfano le esigenze dei clienti più esigenti. Anche se in produzione possono talvolta risultare più fragili delle classiche capsule vegetali, le preferiamo in quanto sono prive di qualunque allergene, additivo o conservante.

Controllo qualità
Ecco un dettaglio di una delle nostre macchine in azione durante l’incapsulamento delle polveri.

Formulazioni innovative e sicure

Durante lo sviluppo delle formulazioni dei prodotti, collaboriamo con ricercatori esperti nel campo dello sviluppo di prodotti alimentari, ad esempio appartententi alla Tallinna Tehnikaülikool (Università della Tecnologia di Tallinn)

Successivamente le formulazioni sono controllate e approvate dal Ravimiamet (Agenzia StataIe per le Sostanze Medicinali). Inoltre la conformità e la sicurezza dei prodotti sono controllate dal Põllumajandus ja Toiduamet o PTA (Autorità per l’agricoltura e l’alimentazione). Se il prodotto soddisfa i requisiti, esso viene registrato nel Sistema Informativo di Sorveglianza PTA, che è pubblico e accessibile a tutti.

La sicurezza alimentare e la purezza delle materie prime sono sempre garantite

Secondo il piano di controlli strumentali, i prodotti vengono sottoposti a test e analisi microbiologiche/chimiche in vari laboratori pubblici e privati ​​per garantire la purezza delle materie prime. Le analisi microbiologiche e chimiche confermano l’assenza di muffe, lieviti, agenti patogeni come Salmonella, E. coli, Listeria; di metalli pesanti come arsenico, piombo, cadmio, mercurio e altre sostanze pericolose nelle materie prime e nei prodotti. Le analisi possono anche determinare se il prodotto contiene adeguate quantità di principi attivi come vitamine A, B, C, D o di minerali come magnesio, zinco, selenio e altre sostanze.

Controllo qualità
Durante la produzione effettuiamo continui controlli per limitare al massimo la probabilità che vi siano difetti nel prodotto finale.

Siamo certificati secondo lo standard di qualità ISO 22000:2018

A seguito della rapida crescita dell’azienda, per garantire un’affidabilità ancora maggiore  all’inizio del 2020 abbiamo deciso di richiedere una certificazione volontaria che attestasse i nostri standard di qualità

Abbiamo deciso di intraprendere questo cammino per avere un biglietto da visita riconosciuto a livello internazionale per fornire ai clienti e ai partner commerciali, sia estoni che internazionali, la certezza che perseguiamo costantemente politiche di mantenimento e sviluppo in termini di qualità e sicurezza

Come risultato del lavoro dedicato dei dipendenti, la società di certificazione Bureau Veritas in data 16/12/2020 ci ha rilasciato il certificato n. EST208720F che attesta che l’azienda ECOSH LIFE OÜ soddisfa i requisiti del sistema di gestione della sicurezza alimentare europeo di qualità secondo gli standard ISO 22000:2018.

logo agenzia bureau veritas

Cos’è l’ISO? Che grado di qualità certifica?

ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization, organizzazione che controlla e rilascia certificazioni volontarie inerenti a diversi aspetti legati alla qualità alle aziende che le richiedono e che soddisfano i requisiti previsti.

L’ottenimento della certificazione ISO 22000: 2018 attesta che in tutta la filiera produttiva, a partire dalla selezione delle materie prime fino alla commercializzazione, i requisiti di qualità sono controllati e costantemente aggiornati. Questo si traduce in integratori, prodotti e servizi sicuri. 

I prodotti sono inoltre fabbricati in conformità ai requisiti del Regolamento sull’igiene alimentare dell’Unione Europea e ai principi HACCP. Acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point indica il piano di gestione dei rischi utile per mappare tutte le fasi della produzione. In questo manuale vengono individuati e valutati potenziali rischi e pericoli per garantire un prodotto sicuro per il cliente.

Il sistema di gestione ISO affronta anche principi di gestione come attenzione al cliente, miglioramento continuo, conformità a leggi e regolamenti. Un’approccio orientato ai processi, leadership, coinvolgimento delle persone e gestione delle relazioni. Lo standard ISO ci ha aiutato in modo significativo a organizzare e razionalizzare l’intera struttura dell’azienda.

https://ecosh.it/product/intestino-attivo-psillio-probiotici/

Per la Natura, con la Natura

Viviamo in un luogo, l’Estonia, che per oltre il 50% della sua superficie è coperta da foreste. Il nostro rapporto con la natura è così stretto che anche nelle nostre pratiche di produzione sentiamo la necessita di fare qualcosa di più per salvaguardare la natura. 

Infatti stiamo lavorando per ottenere la certificazione nell’utilizzo di etichette ecologiche. Speriamo di poter ottenere presto questi importanti risultati per ridurre ancora di più l’impatto ambientale. Già ora per le spedizioni utilizziamo carta e cartone riciclati: è un buon inizio ma si può sempre fare di più per salvaguardare il nostro Pianeta.

Qualità e sostenibilità Ecosh
Joke, addetto al confezionamento e alla logistica, mostra con orgoglio una delle nostre scatole per la spedizione in cartone reciclato.

Ci preoccupiamo che i nostri prodotti siano ricchi di principi attivi, privi di additivi e sempre di alta qualità, proprio ciò di cui abbiamo bisogno noi e i nostri clienti. 

Agiamo onestamente e apertamente nel rispetto delle leggi, dei requisiti e delle regole di sicurezza alimentare. Ci distinguiamo nel cercare di portare sul mercato i prodotti più innovativi ed efficienti possibili. 

Agiamo con passione e gioia per rendere il mondo un posto migliore.

Siamo Ecosh, qualità certificata per il tuo benessere.