L’Estonia è ricoperta per oltre il 50% da foreste, possiede oltre 1500 laghi e 2200 isole con quasi 4000 km in totale di coste. Per tutti i Paesi la salvaguardia dell’ambiente deve essere al primo posto, ma particolarmente per noi in Estonia è un tema a cui siamo particolarmente legati

Per questo come attività di team building abbiamo deciso di organizzare organizzare una giornata in cui andare a pulire una zona di bosco attorno al nostro ufficio. 

Così, Venerdì 6 Agosto, noi di Ecosh e alcuni amici estoni ci siamo trovati all’inizio della passeggiata che porta alla splendida spiaggia di Stroomi, a pochi chilometri dal centro di Tallinn.

Dopo alcuni minuti di cammino avevamo raccolto “solamente” alcuni mozziconi di sigarette e carte di caramelle: ero abbastanza felici, perché voleva dire che l’ambiente era già piuttosto pulito. Purtroppo l’euforia è durata ben poco, infatti in breve tempo, ed è stato necessario rimboccarsi le maniche. 

Alla fine, in solo due ore di attività, abbiamo riempito circa 25 sacchi per un totale oltre 10 Kg di rifiuti di ogni tipo. E ogni volta che raccoglievamo qualcosa c’era qualche telo di plastica, pezzo di ferro o gomma sepolto nel terremo e trattenuto dalle radici delle piante, rendendolo insdradicabile. Chissa da quanti anni erano li.

Questa attività non ha certamente risolto il problema di rifiuti abbandonati in quel piccolo tratto di strada, ma vuole essere un segno che con piccoli gesti anche tu puoi prenderti cura dell’ambiente in cui vivi: per te, chi ti circonda e per le generazioni future.
Questa attività ci ha fatto bene a 360 gradi: abbiamo fatto due ore di passeggiata sotto il Sole tra amici, abbiamo eliminato un po’ di sporcizia dal bosco, abbiamo conosciuto personalmente alcuni clienti. Al termine dell’attività eravamo sicuramente stanchi, ma molto felici e soddisfatti.

Come scrisse il poeta romano Giovenale nel I secolo d.C “Mens sana in corpore sano”: fare qualcosa di positivo aiuta lo spirito e il corpo. Quindi, il nostro consiglio è di fare qualcosa di buono per chi ti sta intorno e fallo anche per te, partendo dall’alimentazione: segui una dieta varia ed equilibrata, un sano stile di vita e, in caso di necessità, utilizza integratori alimentari utili per le tue specifiche esigenze.

Leggi i nostri articoli per scoprire come fronteggiare i disturbi più comuni, qui

Ecosh: Integrazione e Natura 🌱 Qualità nordica per il tuo Benessere.