Uomo con disturbi intestinali

DIARREA: cura con integratori e fermenti lattici probiotici

Cos’è, quanto dura e cause

Secondo le indicazioni dell'OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) si intende diarrea quando si hanno evacuazioni di carattere liquido almeno tre volte nell’arco di una giornata.

Essa viene classificata in base ad alcuni criteri di durata, da come si manifesta e in base all’origine fisiologica.

Acuta, cronica e dissenteria

  • Si definisce come diarrea acuta se dura meno di 14 giorni. Nel 70% dei casi è di origine infettiva spesso causata da S. aureus, E. coli o Rotavirus. Rientra in questa categoria la "diarrea del viaggiatore": disturbi intestinali che possono colpire chi entra in contatto con acqua, cibi e ambienti differenti da quelli usuali del proprio Paese di residenza.
  • Si definisce cronica se ha una durata superiore ai 30 giorni. Spesso è collegata a disturbi come il morbo celiaco, il morbo di Crohn, ecc. In questa tipologia vi sono spesso anche problemi di malassorbimento e carenze nutrizionali. Questi disturbi inoltre possono portare a diarrea da alterata motilità intestinale, ovvero, alternanza tra diarrea e stipsi.
  • Si intende dissenteria la presenza di sangue nella scarica diarroica.

Diarrea secretoria e osmotica

  • Si può verificare una diarrea secretoria, che si contraddistingue per notevoli perdite di liquidi. Si verifica quando le cellule intestinali vengono indotte, da sostanze endogene o esogene, ad espellere cloro dal lume intestinale. Fisiologicamente vengono quindi richiamati acqua, potassio e sodio all’interno del lume, provocando la scarica.
  • L’osmotica si differenzia dalla precedente in quanto non c’è una attivazione cellulare tramite sostanze stimolatrici. In questo caso è l’elevata concentrazione di elementi come minerali o vitamine all’interno del lume rispetto all’esterno a provocare il richiamo di liquidi nel lume.

Diarrea in persone sane

È possibile però avere manifestazioni diarroiche anche in soggetti sani, senza infezioni, disturbi o infiammazioni. Ad esempio un eccesso nell'assunzione di vitamina C, magnesio o edulcoranti possono portare a una diarrea osmotica.

Altre cause non infettive includono l'intolleranza al lattosio, la Sindrome del Colon Irritabile, la sensibilità al glutine, l'ipertiroidismo, ecc.

Scala di Bristol

Uno strumento medico-diagnostico spesso utilizzato per classificare forma e consistenza delle feci è la scala di Bristol. Questa scala mostra sette diverse tipologie che vanno dalla manifestazione di stitichezza alla diarrea severa.

In modo intuitivo sarà quindi possibile comprendere lo stato fisiologico dell’intestino, modificando il regime alimentare o integrando elementi utili in caso di necessità.

  • 1-2 = stipsi
  • 3-4 = normale
  • 5 = principio di diarrea e mancanza di fibre
  • 6 e 7 = diarrea

Questo è uno strumento che può essere anche utilizzato anche come autodiagnosi per effettuare una prima valutazione. In caso di diarrea persistente è sempre consigliabile consultare il proprio medico.

Come puoi prevenirla?

Non tutti i casi di diarrea sono prevenibili. Tuttavia, è possibile attuare semplici accorgimenti per ridurre la probabilità.

  • Essendo di origine prevalentemente virale, l’igiene e la sanitizzazione degli ambienti è fondamentale. 
  • Lavati regolarmente e approfonditamente le mani, soprattutto dopo aver utilizzato la toilette e prima della preparazione dei cibi. In questo modo ridurrai la probabilità di contaminazione.
  • Lava accuratamente gli alimenti freschi prima di consumarli per eliminare eventuali batteri o virus indesiderati.
  • Ti consigliamo di cuocere bene tutti i tipi di carne (rossa, bianca, pesce). Inoltre ti consigliamo di consumare carne cruda solo se sei certo della sua origine.
  • Confrontati con il tuo medico degli effetti di eventuali farmaci che si stanno usando.
  • Bevi solo acqua potabile o filtrata.
  • Un modo molto utile per comprendere come il tuo organismo risponde a ciò che mangi è quello di tenere un diario alimentare. Scrivi tutto ciò che mangi, le quantità, gli orari e riporta le reazioni del tuo corpo. In questo modo avrai dei dati reali e personalizzati per comprendere ed eventualmente modificare qualche aspetto della tua alimentazione.

INTESTINO ÄTTIVO è una formula naturale a base di Psillio, estratti vegetali e fermenti lattici probiotici, perfetto per sostenere la regolarità intestinale, le funzioni digestive e l’equilibrio della flora intestinale.

  • Formula studiata per la regolarità intestinale
  • Rimedio naturale contro stipsi e disbiosi
  • Contiene probiotici per riequilibrare la flora intestinale
  • 100% naturale, non irrita l’intestino

Intestino Attivo | Fibre & Probiotici

Cosa fare in caso di diarrea

In casi di scariche diarroiche la prima azione che si intraprende è l'utilizzo di antidiarroici, utili per bloccare la manifestazione acuta. Questi rimedi però potrebbero non risolvere il problema alla radice, quindi ti consigliamo di non abusarne. In caso di diarrea ricorrente e/o persistente è sempre consigliabile di confrontarsi col proprio medico.

Un consiglio sempre utile è quello di restare idratati, soprattutto in caso di diarrea. La perdita di liquidi superiore alla norma richiede di bere quantitativi superiori di acqua rispetto ai canonici 1,5 litri. Si perdono anche numerosi elementi quindi potrebbe essere utile reintegrarli.

Alcuni elementi sono particolarmente utili e indicati per sostenere l’organismo in caso di diarrea, scopri quali sono.

Vitamine ed estratti vegetali

La maggior parte delle manifestazioni sono di origine infettiva, quindi avere un sistema immunitario attivo e reattivo, pronto a fronteggiare ospiti indesiderati è fondamentale. Le vitamine B6, B12 e B9, insieme all’aiuto della vitamina D, sostengono le funzioni del sistema immunitario.

Anche elementi vegetali possono favorire le naturali difese dell’organismo. Questo è il caso di Pau d’arco, pianta di origine amazzonica utilizzata da secoli per le sue proprietà benefiche.

Come evidenziato nella scala di Bristol, la mancanza di fibre può essere causa di diarrea. Integrare elementi naturali come Psillio e Lino può aiutare le tue funzioni intestinali. Questi estratti naturali infatti favoriscono la regolarità del transito intestinale anche grazie alla loro azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Inoltre favoriscono il normale volume e consistenza delle feci.

Fermenti lattici e probiotici

L'Associazione Scientifica Internazionale per Probiotici e Prebiotici (ISAPP) ha recentemente aggiornato la definizione che riguarda i probiotici. La precedente definizione era stata fornita da OMS e FAO nel 2001. ISAPP ha quindi riformulato per renderla più chiara ed esplicativa: "I probiotici sono microrganismi vivi che, se somministrati in quantitativi adeguati, conferiscono un beneficio per la salute dell'ospite". 

Con il termine probiotici si intendono quindi tutti i microrganismi che possono apportare un beneficio al microbiota umano. Essi possono essere fermenti lattici, lieviti, funghi, ecc.

Un probiotico deve essere:

  • sicuro per l'uomo
  • vivo e vitale nell'intestino
  • in grado di persistere e replicarsi
  • essere in grado di dare un beneficio

L'utilizzo dei probiotici per alleviare i disturbi intestinali è ormai conosciuto e assodato. La ricerca scientifica ricerca conferme e nuove scoperte per sostenere il benessere delle persone.

Probiotici e diarrea

L'attività dei probiotici nei confronti della diarrea è stato particolarmente approfondito nel corso degli ultimi anni.

È stato comprovato che i probiotici della famiglia Lactobacillus e Saccharomyces boulardii riducono di 24 ore la durata dei sintomi e ha ridotto del 60% le possibilità che i sintomi durino più di quattro giorni.

Gli studi mostrano che i probiotici possono essere utili per prevenire la diarrea a seguito dell'assunzione di antibiotici. In particolare è stata evidenziata l'efficacia di alcuni ceppi di S. boulardii, L. acidophilus, L. casei e L. rhamnosus. Inoltre l'utilizzo di S. boulardii ha prevenuto il verificarsi della diarrea del viaggiatore.

Sono state condotte anche analisi economiche sull'utilizzo dei probiotici. La maggior parte degli studi suggerisce che, oltre ad avere una reale efficacia, i probiotici sono anche economicamente vantaggiosi nella prevenzione di diarrea riconducibile all'uso di antibiotici.

MULTI BIÖTIC è la formula naturale che apporta 12 ceppi probiotici (lactobacillus e bifidus) con un totale di 40 miliardi di fermenti lattici per assunzione giornaliera.

  • Riequilibra la flora batterica
  • Riduce il gonfiore addominale
  • Favorisce l’assimilazione delle fibre
  • Combatte i batteri patogeni

MultiBiotic | Probiotici


Bambini e probiotici

Di particolare importanza sono gli studi condotti per il benessere dei bambini riguardanti i probiotici e la diarrea. Il sistema immunitario e l'apparato intestinale sono in continuo sviluppo e l'utilizzo di antibiotici può incidere sull'equilibrio del microbiota.

Recentissimi studi mostrano come L. acidophilus potrebbe ridurre l'insorgenza di diarrea acuta infettiva da Rotavirus nei bambini, specialmente nella popolazione caucasica3. Altri studi mostrano come possano essere particolarmente utili nei bambini L. rhamnosus G , S. boulardii e L. reuteri. Altre evidenze hanno confermato un'efficacia di L. rhamnosus G se somministrato alla dose giornaliera di almeno 1000 UFC (Unità Formanti Colonie) al giorno.

Torna al blog

Aggiungi anche

1 su 5
  • Eliminazione definitiva della Candida

    Eliminazione definitiva della Candida

    La Candida è un lievito che risiede normalmente nelle mucose dell'organismo e, in alcune particolari circostanze, può prendere il sopravvento sul sistema immunitario e diventare patogena (Candidosi). In questi casi bisogna fronteggiare l'infezione prontamente ma attenzione: non bisogna eliminare...

    Eliminazione definitiva della Candida

    La Candida è un lievito che risiede normalmente nelle mucose dell'organismo e, in alcune particolari circostanze, può prendere il sopravvento sul sistema immunitario e diventare patogena (Candidosi). In questi casi bisogna fronteggiare l'infezione prontamente ma attenzione: non bisogna eliminare...

  • Come curare la Candidosi senza farmaci

    Come curare la Candidosi senza farmaci

    La candidosi è un'infezione fungina che può influenzare diverse parti del corpo, tra cui la pelle, la bocca, la gola e il tratto genitale. Mentre diversi trattamenti sono disponibili per...

    Come curare la Candidosi senza farmaci

    La candidosi è un'infezione fungina che può influenzare diverse parti del corpo, tra cui la pelle, la bocca, la gola e il tratto genitale. Mentre diversi trattamenti sono disponibili per...

  • Tutti i benefici della vitamina B12

    VITAMINA B12: benefici, proprietà ed integrazione

    La vitamina B12 ha innumerevoli proprietà benefiche che favoriscono la produzione di globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

    VITAMINA B12: benefici, proprietà ed integrazione

    La vitamina B12 ha innumerevoli proprietà benefiche che favoriscono la produzione di globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

1 su 3