Da secoli il Pau d'arco o Lapacho è utilizzato per le difese immunitarie e altri numerosi benefici utili per l'organismo. Scopri questo rimedio millenario e come può aiutarti nella vita di tutti i giorni.
Pau d'arco: cos'è e la sua storia
Origini
Il Pau D'Arco è un enorme albero sempreverde alto fino a 40 metri e cresce in Centro e Sud America. Questa pianta è anche conosciuta con altri nomi: Lapacho, Taheebo o Ipe rosa per via del colore dei suoi fiori.
Il Pau d'arco è una delle piante più utilizzate nella foresta amazzonica ma anche una meno conosciute in Europa. È uno degli ingredienti chiave nel forziere dei rimedi officinali dei popoli indigeni sudamericani.
L'uso del Pau d'arco risale agli Incas, infatti, grazie alla sua durezza veniva utilizzato per la costruzione gli archi da caccia. Per questa ragione, il suo nome deriva da una antica espressione portoghese che significa "bastone per archi".
Gli indigeni sudamericani notarono che l'albero, anche dopo essere stato abbattuto, non sviluppava tarli, muffe o funghi. Per questo motivo le antiche tribù brasiliane Tupi e Guaranì lo chiamano l'albero "tajy" ovvero "avere forza e vigore". Iniziarono a lavorare il legno rimuovendo dalla corteccia la parte interna e la utilizzarono per la preparazione di infusi e té a scopi curativi.
Pau d'arco: 5 benefici per la salute
Pau d'arco è utilizzato da secoli come rimedio naturale per trattare una vasta gamma di disturbi. Scopri come può dimostrarsi utile per sostenere il tuo benessere.
Naturale supporto delle difese immunitarie
Le popolazioni indigene sudamericane utilizzano da secoli questa pianta in quanto hanno riscontrato evidenti utili risultati. A partire dagli anni ‘60 la ricerca scientifica ha iniziato a indagare questa pianta per meglio comprendere le cause delle eccezionali proprietà.
I numerosi principi attivi hanno mostrato una importante attività antinfiammatoria e positive attività legate a disturbi immunologici. Recentissimi studi confermano queste ipotesi corroborando l’utilizzo tradizionale della pianta. Essa può essere quindi affiancata in trattamenti utili a rinforzare le difese immunitarie.
Inoltre, come riportato dalle indicazioni ministeriali, Tabebuia impetiginosa è utile per:
- supportare le naturali difese immunitarie dell’organismo
- sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie
Queste sue caratteristiche approvate sono quindi testimonianza della bontà ed efficacia della pianta. Si può dimostrare quindi utile durante i mesi autunnali e invernali per sostenere le difese del tuo corpo.
In particolare l’attività contro la proliferazione di funghi, lieviti e batteri ottenendo incoraggianti risultati. È stata anche valutata l’attività dei suoi principi attivi nei confronti di batteri responsabili di irritazioni della pelle: i risultati hanno mostrato che potrebbe essere un utile coadiuvante.
Sono state valutate in ulteriori studi le attitudini a limitare e ridurre l'intensità di processi infiammatori e neuroinfiammatori. I risultati mostrano come vi sia una effettiva attività cellulare che potrebbe essere di aiuto anche in casi di reumatismi.
Da questi studi si evince che il Pau D'Arco può essere un supporto naturale utile per le tue difese immunitarie e il benessere generale dell'organismo.
Depurazione dell'organismo grazie al Pau D'Arco
Pau d'arco dimostra anche la sua utilità anche in campo depurativo. Come confermato anche dalle indicazioni ministeriali, Tabebuia impetiginosa è utile per:
- favorire le funzioni depurative dell'organismo
Sono state ricercate ulteriori prove scientifiche per confermare questa sua attitudine. In alcuni studi sono state riscontrate potenziali attività in caso di colite. Inoltre in altri studi si è evidenziata una crescita di probiotici a seguito della somministrazione di lapacholo. Un elevato numero di probiotici nell'intestino è fondamentale per il benessere generale del tuo organismo.
Funzionalità cardiache del Pau D'Arco
Un aspetto poco conosciuto di questa importante pianta è la sua attitudine ad essere utile anche in ambito cardiovascolare. Il Ministero della Salute ha approvato ben due indicazioni sulla pianta Tabebuia impetiginosa:
- regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare
- regolarità della pressione arteriosa
Sono state condotte numerose ricerche per approfondire queste tesi. È stata riscontrata una importante attività antiossidante, probabilmente anche per la sua componente in flavonoidi. Inoltre è stata confermata l'attività antinfiammatoria.
DIFESE NÄTURA è la nostra formula a base di Pau d’arco, una pianta sudamericana utilizzata da secoli per aumentare le difese immunitarie.
- Supporta le naturali difese dell’organismo
- Protegge le prime vie respiratorie
- Migliora la funzione cardiovascolare
- Aiuta la regolarità della pressione arteriosa
- Ottimo per rafforzare il sistema immunitario
Difese Natura | Vie Respiratorie & Sistema Immunitario
Nuove frontiere della ricerca
La scienza è alla costante ricerca di nuove soluzioni per fronteggiare importanti malattie. In recentissimi studi si è indagata l'attività su virus collegati a malaria, tubercolosi o cellule cancerogene. Queste ricerche vogliono essere un primo punto di partenza per esplorare nuove e future vie per aiutare il più elevato numero di persone.
Sicurezza ed effetti collaterali
Il Ministero della Salute evidenzia una prescrizione su Tabebuia impetiginosa che si estende anche a tutti i sinonimi botanici: non utilizzare in gravidanza e durante l'allattamento. Non vengono segnalate altre prescrizioni.